C                    E                    S                    P                    I                    M
 
Area
Iniziative nel mondo
Home Page


Convenzione CIIM - Confapi
Convenzione CIIM - Confapi



La attività per l'internazionalizzazione

La dinamicità del processo di internazionalizzazione della piccola e media industria si rileva non solo dal significativo numero di imprese che si affacciano ai mercati internazionali, ma anche dalla crescente tendenza ad indirizzare la propria attività su nuovi mercati, favorendo l’Unione Europea e l’Europa dell’Est, da un lato, e l’Estremo oriente, dall’altro.
Il rapido sviluppo del processo di globalizzazione economica e culturale ha infatti investito l’intero tessuto imprenditoriale, creando nuove opportunità d’affari per la piccola e media impresa e innovando il tradizionale sistema di relazioni commerciali, sempre più orientato, da un lato, verso l’integrazione delle produzioni, l’apertura dei mercati e l’acquisizione di nuove tecnologie e dall’altro verso una concorrenza sempre più complessa e diffusa.
La promozione dell’internazionalizzazione del Made in Italy diventa pertanto una vera e propria priorità nelle strategie di sostegno della piccola e media industria italiana nel mondo, in quanto essa ne rappresenta pienamente il valore, con particolare riferimento alla produzione manifatturiera dei settori produttivi di nicchia e ad alto valore aggiunto di innovazione.
Alla luce di queste considerazioni, Confapi, con tutte le sue strutture associate, è fortemente impegnata in una politica di attivo supporto del Made in Italy all’estero, con l’obiettivo di valorizzare la produzione italiana di alta qualità delle piccole e medie industrie e non solo l’immagine di Italian style legata alle grandi griffe, nonchè di migliorare la competitività della piccola e media impresa sui mercati internazionali soggetti ad un’elevata concorrenza.

In questo senso, l’attività in materia di internazionalizzazione di Confapi e del Cespim, quale sua struttura operativa, si articola in numerose azioni volte, da un lato, a rappresentare le istanze della piccola e media industria presso le principali istituzioni governative e, dall’altro, a promuovere lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.
A tal fine, risulta fondamentale il rapporto costante, continuativo e diretto con il sistema territoriale delle associazioni e dei consorzi export, in quanto essi rappresentano la fonte principale di raccolta delle informazioni e di sviluppo di iniziative, grazie al contatto diretto ed immediato con le aziende. Il Cespim ha, a questo scopo, sviluppato una nuova offerta di servizi volta, da un lato, a realizzare una vera e propria rete operativa tra le associazioni del sistema confederale che faciliti il flusso di informazioni e, dall’altro, a facilitare l’accesso delle imprese associate a nuove opportunità d’affari sui mercati internazionali.
Infine, la centralità del mercato unico europeo e le dimensioni del processo di globalizzazione determinano nuove istanze e nuove esigenze da parte delle piccole e medie industrie che diventano interlocutrici dirette delle istituzioni comunitarie in ambiti strategici per l’attività d’impresa e creano altresì nuove opportunità di cooperazione e di investimenti tanto sul mercato comunitario quanto sui mercati terzi.
A tal proposito, parte dell’attività del Cespim in materia di internazionalizzazione è direttamente orientata all’individuazione di opportunità d’affari e di finanziamento in ambito comunitario e alla partecipazione a progetti europei rivolti sia alle associazioni di categoria sia alle piccole e medie imprese.

E’ in questo scenario di nuovi sviluppi e nuove opportunità che si inserisce il progetto “Iniziative nel mondo”, volta a contenere tutte le iniziative che il sistema Confapi (Confederazione centrale e associazioni territoriali) realizza nei diversi Paesi del mondo.
Il portale consente agli utenti (associazioni, imprese associate ed imprese esterne al sistema) di visualizzare tutte le iniziative del sistema Confapi nel mondo, leggendo tutte le informazioni operative relative a ciascuna di esse. Selezionando sul planisfero virtuale il Paese di interesse, ogni utente potrà infatti visualizzare le iniziative realizzate dalle associazioni e dalla Confapi in quel determinato Paese.

Per ogni informazione contattare Confapi Servizio Affari Internazionali e Comunitari :

D.ssa Isabella Condino
i.condino@confapi.org

Dott. Fernando Ippoliti
f.ippoliti@confapi.org

Strasburgo parlamento europeo

Borsa Bruxelles

Riunione Cespim

Progetto AIM equal

Parlamento Europeo 2

Parlamento Europeo


Facal point
Copyright CESPIM s.r.l. Partita Iva 01807131006